dubbio

Dubbio

Cartaceo o digitale? Questo è il dubbio che di nuovo mi ha assalito recentemente, nonostante più volte in passato avessi rigettato l’idea di abbandonare la buona vecchia carta stampata a vantaggio della versione eBook di un qualsiasi libro. Il fatto è che il formato elettronico fa apparire leggeri e portatili anche tomi da mille e fischia pagine, ma il fascino della carta, il profumo di una pagina stampata e il fruscio leggero del cambiare facciata non hanno eguali. Leggere su un video ha il vantaggio di poter poter prendere appunti e inserire note, senza ferire la perfezione della pagina stampata: questo è un pregio se si considera pura una pagina senza segno d’umana natura, ma è uno difetto se si preferisce una versione maggiormente personalizzata, arricchita dalle proprie idea, quasi a farne da contesto. Condividere le frasi migliori con gli amici, ma anche con i nemici, è più semplice con un eBook, ma a volte la lettura è un processo talmente intimista da renderlo sinceramente superfluo. Cosa scegliere dunque? Il passato che si ripete sempre attualissimo della versione cartacea oppure la visione futuristica di un formato elettronico? Il dubbio resta fortissimo, ad oggi, e conto sulla vostra sapienza e sul vostro buon cuore, per ottenere ottimi consigli utili a dirimere definitivamente la questione.
Potendo, punterei ad affiancare il vecchio al nuovo, il classico al moderno, ma sono certo che in tal caso rileggerei due volte ogni singolo libro, per non scontentare nessun “supporto”.
Dubbio è la parola della settimana, che con il suo tarlo si è insinuato tra il serio e il faceto nelle pieghe di questo mio lunedì.

Cordialmente
Paolo

2 pensieri su “Dubbio

  1. Smithf906

    Good post. I study something more challenging on completely different blogs everyday. It is going to all the time be stimulating to learn content material from different writers and practice somewhat one thing from their store. I kkcbefbbdfgbgdac

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *